La fioreria apre a Serravalle, centro storico di Vittorio Veneto, nel 1948. Il negozio si chiama La Florearticola ed è gestito da Giuseppe D’Assié con il fratello Adelchi. Già dagli inizi, il negozio cerca di offrire alla clientela qualcosa di nuovo, sia come prodotti, interpretati con gusto moderno e realizzati con uno stile compositivo che unisce innovazione e tradizione, sia come servizi, quali ad esempio Interflora, all’epoca appena nato.
Dagli anni ’60 la fioreria è condotta da Guido D’Assié, figlio di Giuseppe, che ha ulteriormente sviluppato questa filosofia di lavoro, facendo della ricerca su forme e materiali il punto di partenza per proporre qualcosa di diverso e raffinato.
Attraverso gli anni di profonda evoluzione di questo mestiere, insieme alla moglie Eleonora, ha portato il suo nome e la fioreria a distinguersi a livello nazionale per capacità tecnica, competenza, professionalità, gusto. Dal 2010 in negozio c’è anche il figlio Giuseppe col quale la storica fioreria giunge alla terza generazione.